POSTUROLOGIA E SPORT

Postato in Articoli e Pubblicazioni

POSTUROLOGIA E SPORT

 

 Dr. Giovanni Amarù, medico chirurgo posturologo

 

Lo sport ormai è diventato parte integrante della nostra società. L’attività sportiva è finalizzata al miglioramento del corpo in tutta la sua complessità (muscolare, articolare, organico, funzionale, neurologico), ma spesso le persone sportive sia atleti che amatori accusano dolori che li vincolano nella pratica della loro disciplina.

 

Qualunque sia, la pratica sportiva non deve causare dolori, deformazioni, impotenze funzionali o comportare danni alle strutture, perché perde la valenza prioritaria del raggiungimento del benessere fisico. Perché nello sportivo si effettua una valutazione posturale? Essa risulta importante per valutare il rischio di traumi da sovraccarico funzionale e controllare nel tempo gli atteggiamenti posturali rischiosi per la performance e la salute dell’atleta. Infatti, in caso di squilibrio posturale s’incorre più facilmente in traumi, distorsioni articolari, artrosi, ernie discali, crampi e facile esauribilità neuromuscolare. Inoltre, attraverso la ricerca delle cause di alterazione che limitano l’attività sportiva, la valutazione posturale permette di ottimizzare la metodologia dell’allenamento. Quindi, la postura del soggetto sportivo è molto importante, sia per realizzare un gesto atletico ottimale in vista di una competizione sportiva sia per la prevenzione degli infortuni e per il recupero o la rieducazione e la cura. I disequilibri muscolari e le misure che l’atleta adottata nel tentativo di compensarli possono essere messe in evidenza dalla valutazione posturale globale. Sia per coloro che praticano attività sportiva agonistica o per chi si dedica all’attività motoria ripristinare il corretto equilibrio delle diverse catene muscolari, riprogrammando i recettori causativi di tali disequilibri, migliora la postura permettendo all’atleta di ottimizzare le sue prestazioni sportive e di prevenire infortuni.

 

 

 

In genere farmacia può vendita a voi con trattamenti discreta per problemi di salute variante. In questi ultimi giorni più della metà degli uomini di età superiore a 50 riportato un certo grado di difficoltà erettile. Sai cosa Kamagra è? Molti giovani chiedono Comprare kamagra 100mg. Potreste aver sentito parlare Comprare kamagra oral jelly 100mg. Se avete domande su Kamagra Oral Jelly, verificare con il farmacista prima accettazione il farmaco. Cosa può portare alla disfunzione erettile? Un sacco di problemi emotivi può dirigere a disfunzione erettile. Come tutti i rimedi, Kamagra può ragione molti effetti pericolosi. Parlate con il vostro medico circa il corretto smaltimento del medicinale.

fShare
1