The prognostic value of early repolarization (J wave) and ST-segment morphology after J wave in Brugada syndrome: multicenter study in Japan

Postato in Articoli e Pubblicazioni

La presenza di un’onda J in più derivazioni ECG ed il riscontro di un segmento ST dopo onda J di morfologia orizzontale rappresentano un substrato altamente aritmogeno nei pazienti con Sindrome di Brugada. È quanto emerge da uno studio nipponico di coorte che ha reclutato 460 pazienti con Sindrome di Brugada (età media 52 ± 14 anni, di cui 432 di sesso maschile).

I dati presi in esame sono stati la presenza e la localizzazione ECG dell’onda J, la morfologia del tratto ST dopo l’onda J e gli outcome clinici in pazienti con fibrillazione ventricolare documentata (n = 84), in quelli con sincope senza fibrillazione ventricolare documentata (n = 109) ed in soggetti asintomatici (n = 267). I risultati hanno messo in evidenza che la prevalenza di un'onda J nelle derivazioni inferiori e/o laterale è stata del 12% (53 casi) e che non vi era differenza nella prevalenza di onda J tra i 3 gruppi. L'incidenza di eventi cardiaci (morte cardiaca improvvisa o fibrillazione ventricolare) durante un follow-up medio di 50 ± 32 mesi non era diversa nei pazienti con (11%) o senza (8%) onda J. Inoltre, I pazienti con un'onda J nelle derivazioni infero-laterale o con morfologia orizzontale del segmento ST dopo l’onda J, ha mostrato una più alta incidenza di eventi cardiaci rispetto a quelli senza (p = 0,04 e 0,02, rispettivamente). Dall’analisi multivariata è emerso che la presenza di sintomi, di una durata del QRS inV2 > 90 ms, di onda J in sede infero-laterale e/o di una morfologia orizzontale del tratto ST dopo l’onda J sono fattori prognostici importanti di eventi cardiaci. In conclusione, la presenza di un'onda J in più derivazioni ECG ed il riscontro di un segmento ST dopo onda J di morfologia orizzontale può indicare un substrato altamente aritmogeno in pazienti con Sindrome di Brugada.

Heart Rhythm, Volume 10, Issue 4, April 2013, Pages 533–539.

 http://www.sciencedirect.com

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed

In genere farmacia può vendita a voi con trattamenti discreta per problemi di benessere variante. In questi ultimi giorni più della metà degli uomini di età superiore a 50 riportato un certo grado di difficoltà erettile. Sai cosa Kamagra è? Molti giovani chiedono Comprare kamagra 100mg. Potreste aver sentito parlare Comprare kamagra oral jelly 100mg. Se avete domande su Kamagra Oral Jelly, verificare con il farmacista prima di prendere il farmaco. Cosa può portare alla disfunzione erettile? Un sacco di problemi emotivi può portare a disfunzione erettile. Come tutti i rimedi, Kamagra può ragione molti effetti pericolosi. Parlate con il vostro medico circa il corretto smaltimento del medicinale.

fShare
0