XI Congresso EFSMA

Portorose (Slovenia)

3-5 Ottobre 2019

http://www.efsma2019.eu

 

Cari colleghi,

Come presidente dell'Associazione europea di medicina sportiva (EFSMA), sono lieto di annunciare che il prossimo congresso europeo sulla medicina sportiva si svolgerà a Portorose, in Slovenia, dal 3 al 5 ottobre 2019.

Il Congresso EFSMA sulla medicina sportiva rappresenta un momento molto importante per l'Europa, sia a livello scientifico che culturale, essendo un'occasione unica per scambiare e condividere conoscenze ed esperienze tra i soggetti interessati, anche grazie alla partecipazione di esperti riconosciuti a livello internazionale.

L'obiettivo principale dell'EFSMA è quello di promuovere e sviluppare la medicina sportiva in tutto il continente europeo, lavorando espressamente per il riconoscimento di esso come specialità primaria in ogni singolo paese dell'UE. Come tutti sapete, la Medicina dello Sport è una specialità clinica e accademica multidisciplinare che si occupa principalmente di protezione della salute, promozione e prevenzione sia degli atleti d'élite che della popolazione generale che pratica attività sportive.

Questo è il motivo per cui l'esercizio, nella giusta dose, potrebbe essere una medicina fondamentale, avendo il potere di migliorare la qualità della vita quotidiana di tutti.

A questo proposito, questa edizione del Congresso europeo sulla medicina sportiva EFSMA si concentrerà in particolare su due pilastri fondamentali: il primo è l'assistenza ai giovani atleti sani e il secondo è la prescrizione degli esercizi per la salute come prevenzione e terapia.

Grazie a questo approccio, il congresso sarà multidisciplinare e molto utile non solo per tutti i medici sportivi che seguono gli atleti nella loro pratica quotidiana, ma anche per pediatri, medici di base e tutti gli altri specialisti che ritengono che l'attività fisica sia la base e futuro per un corretto sviluppo fisico e mentale e trattamento di un'ampia gamma di malattie croniche non trasmissibili, e anche per altri esperti come fisioterapisti, kinesiologi e scienziati dello sport.

Questo è il motivo per cui nessuno può mancare a questo evento, iniziamo a pensare in modo diverso, quindi prendiamo parte a questo Congresso!

Non vedo l'ora di incontrarvi tutti a Portorož!

I migliori saluti,

Prof. Maurizio Casasco, MD

Attachments:
Download this file (Program-EFSMA.pdf)Program-EFSMA.pdf[ ]182 kB